COMUNICATO STAMPA

Domenica 27 novembre, abbinanata alla Mostra su Joan Mirò, una camminata alla scoperta dei segni delle cività estrusche e romane sulla collina di Busca. Possibilità di partecipare ad un banchetto etrusco. Nel pomeriggio visite accompagnate alla Mostra.

BUSCA – Archiviato il quarto week end con numeri in costante crescita, la Mostra a Casa Francotto Mirò: sogno, forza e materia si prepara per i prossimi appuntamenti. Domenica 27 novembre, in abbinamento alla rassegna espositiva dell’artista catalano, viene proposta un’escursione con accompagnatore naturalistico di 5 km dal titolo BUSCA ETRUSCA E ROMANA ala scoperta dei segni delle civiltà etrusche e romane sulla collina buschese.Il rientro, da S.Martino verso il centro storico di Busca,  è previsto per le 12,30 con pulmino. Consigliata attrezzatura da trekking e acqua. Biglietteria e partenza da Casa Francotto alle ore 9,30. Per chi volesse proseguire la giornata a Busca è possibile prenotare un banchetto etrusco a partire da 12 euro. Nel pomeriggio alle ore 15,30 – 16,30 e 17,30 lo Staff di Casa Francotto organizza delle visite accompagnate alla mostra. Per informazioni telefono 371 5420603 – oppure info@casafrancotto.it

ORARI MOSTRA MIRO’: SOGNO, FORZA E MATERIA – CASA FRANCOTTO  29.10.2022 – 29.01.2023
VENERDI’ 15,30 -18,30
SABATO 10,00 -12,00 –  15.30 – 18,30
DOMENICA 10,00 – 12,00   –   14,30 -18,30 

INTERI 10 euro 
RIDOTTI 6 euro buschesi, studenti universitari, over 65, insegnanti. Eventuali buoni  riduzioni Enti convenzionati. Le riduzioni non sono cumulative. 
Entrata gratuita 0-14 anni.

Segreteria della mostra
info@casafrancotto.it Telefono 371 5420603  –  (lunedì dalle 9,30 alle 12 – venerdì dalle 15,00 alle 18,30 – sabato dalle 10 alle 12)

GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE 
Anche per il mese di dicembre prosegue l’iniziativa un biglietto, due eventi che abbina la Mostra a Casa Francotto Mirò: sogno, forza e materia con la possibilità di visitare alcuni  “gioielli” del territorio buschese. Il programma di dicembre prevede: 

DOMENICA 4 DICEMBRE – LA COLLEZIONE LA GAIA (obbligatoria la prenotazione)
Si tratta di una straordinaria collezione privata di oltre 2000 opere d’arte moderna e contemporanea immersa nella collina di Santo Stefano ad un chilometro dal centro storico. Il nucleo portante della raccolta trova le sue radici nel concettuale e minimal di artisti internazionali come Richard Serra, Donald Judd, Carl Andre, Sol LeWitt, Lawrence Weiner. Negli ultimi anni la collezione si è arricchita di opere di William Anastasi, Franz Erhard Walther, David Hammons, Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Doris Salcedo, Mike Kelley, Bill Viola e Vija Celmins, ma anche artisti più giovani come Tracey Emin, Micol Assael, Hans Schabus. La collezione vanta anche un percorso nella fotografia concettuale italiana e internazionale con una selezione di artiste che hanno utilizzato il proprio corpo come strumento della loro creatività da Marina Abramovic a Carolee Schneemann a Sanja Ivekovic, Valie Export, Gina Pane e Hannah Wilke.

DOMENICA 11 DICEMBRE – GLI AFFRESCHI DEI BIAZACI –
CAPPELLE DI SANTO STEFANO – SAN SEBASTIANO – SAN MARTINO (ALLE 14,30 – 15,00 – 15,30 – 16 -16,30 UNA GUIDA TURISTICA ILLUSTRERA’ LE OPERE)
I Biazaci sono pittori, originari di Busca, vissuti tra il 1400 e 1500 che hanno dipinto le cappelle nelle vallate alpine Varaita e Maira, nella pianura cuneese fino ad arrivare alla Liguria. Le opere dei fratelli Biazaci a Busca sono conservate all’interno di Cappelle che un tempo erano esterne al ricetto storico: San Sebastiano, Santo Stefano, San Martino, Madonna del Campanile e l’antico convento di Santa Maria degli Angeli.  Gli storici non hanno saputo dire se fossero davvero fratelli di sangue oppure “confratelli”. Le loro produzione, per lo più legate al mondo conventuale dei minori francescani, hanno fatto ipotizzare che appartenessero all’ordine dell’osservanza francescana e che la loro bottega fosse nel convento di Santa Maria degli Angeli, oggi Villa Bafile. 

DOMENICA 18 DICEMBRE  – BUSCA CITTA’ DEL BACIO
A tutti i visitatori della mostra (fino ad esaurimento scorte) verranno omaggiati i famosi  di Baci di Busca. Nel concentrico i mercatini natalizi e le iniziative promosse dall’Associazione commercianti. Nel pomeriggio presso Casa Francotto, alle ore 15, 16 e 17 visite accompagnate alla Mostra. 

LUNEDI’ 26 DICEMBRE – INGENIUM – CONVENTO DEI CAPPUCCINI
Il Convento dei Cappuccini, con la sua area esterna, è uno dei luoghi simbolo di Busca e rappresenta un elemento della rete del territorio. Da una decina d’anni un’associazione di volontari denominata “Ingenium” lo ha avuto in comodato dall’Ordine religioso, e lavora per raccogliere, conservare “opere dell’ingegno” ovvero macchinari, attrezzature e altri esempi di evoluzione tecnica del lavoro agricolo, industriale e artigianale. Nell’area esterna, sistemata a parco, è anche presente un mini-circuito ferroviario con trenini elettrici e a vapore utilizzato per iniziative didattiche dedicate ai ragazzi e al mondo della scuola. Nel periodo natalizio ospita una collezione di presepi.

Skip to content