Domenica 4 dicembre – La Collezione La Gaia a Casa Francotto

Domenica 4 dicembre, insieme alla Mostra di Joan Mirò a Busca sarà visitabile La Collezione La Gaia. Nel pomeriggio visite guidate a Casa Francotto.

DOMENICA 4 DICEMBRE abbinata alla visita a Casa FrancottoMIRO’: SOGNO, FORZA e MATERIA ci sarà la possibilità di visitare, sempre a Busca,  LA COLLEZIONE LA GAIA.

Si tratta –afferma il Sindaco di Busca Marco Gallo– di un evento straordinario per visitare la collezione privata di opere d’arte moderna e contemporanea immersa sulla collina di Santo Stefano ad un chilometro dal centro storico di Busca. Ringrazio la famiglia Viglietta per averci concesso questa grande opportunità, dopo averci messo a disposizione alcune opere di Joan Mirò che si possono ammirare a Casa Francotto ”

Il nucleo portante della raccolta della Collezione La Gaia trova le sue radici nel concettuale e minimal di artisti internazionali come Richard Serra, Donald Judd, Carl Andre, Sol LeWitt, Lawrence Weiner, Dan Flavin e Joseph Kosuth e nell’esperienza dell’arte povera di Giuseppe Penone,  Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto. Nel corso degli anni la collezione si è arricchita di opere di Franz Erhard Walther, David Hammons, Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Doris Salcedo, Mike Kelley, Bill Viola e Vija Celmins. La collezione vanta anche un percorso nella fotografia concettuale italiana e internazionale con una selezione di artiste che hanno utilizzato il proprio corpo come strumento della loro creatività da Marina Abramovic a Carolee Schneemann a Sanja Ivekovic, Valie Export, Gina Pane e Hannah Wilke.

La visita sarà possibile con prenotazione obbligatoria Tel. 371.5420603 e posti limitati. Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre, a Casa Francotto, alle ore 15, 16 e 17 sono previste delle visite guidate.

In allegato una foto di un’opera di Hermann Pitz che si trova alla Collezione La Gaia

Biglietti
Interi € 10,00

Ridotti € 6,00 buschesi, studenti universitari, over 65, insegnanti, Enti convenzionati, Abbonamento Musei, Acli, Centro ricreativo Provincia.

Entrata gratuita da 0 a 14 anni


ORARI MOSTRA MIRO’ 
VENERDI’ 15,30 -18,30
SABATO 10,00 -12,00 –  15.30 – 18,30
DOMENICA 10,00 – 12,00   –   14,30 -18,30 

Skip to content