Apertura straordinaria il 1° novembre

Nel pomeriggio di mercoledì 9 novembre  un incontro con l’artista Maria Rosa Ravera Aira.

Domenica 12 novembre verrà replicata la visita abbinata con le Cave di alabastro

  

  Numerose iniziative collaterali stanno affiancando la mostra L’ALTRA META’ – La donna nell’arte Da Artemisia Gentileschi e Marina Abramovic a Casa Francotto a Busca. L’abbinamento mostra+visita alle cave di alabastro di domenica scorsa è andato sold out e quindi verrà replicato, solo con prenotazione (Telefono 3715420603 ),  domenica 12 novembre.

Un altro appuntamento di sicuro interesse è l’incontro con l’artista Maria Rosa Ravera. Per lei, buschese d’adozione, è prevista un’apertura straordinaria della mostra mercoledì 9 novembre alle ore 15,00.

Maria Rosa Ravera Aira è una delle 70 artiste della mostra di Casa Francotto curata da  Cinzia Tesio e Rino Tacchella. Un percorso di 120 opere declinato al femminile dal Seicento ai giorni nostri. Per lei, che verrà omaggiata dal Sindaco Marco Gallo, sono in mostra sette dei cinquanta dipinti donati alla Città di Busca.

    La mostra è visitabile nei seguenti orari: venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18,30 e domenica: dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 14.30 alle 18.30.

Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso è gratuito. I biglietti per la Mostra sono acquistabili presso la biglietteria di Casa Francotto di Piazza Regina Margherita. Intero 12 euro, ridotto (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16) 8 euro. I ragazzi under 14 accederanno gratuitamente.    Lo Staff di Casa Francotto organizza visite guidate in mostra su prenotazione. Si segnala che domenica 5 novembre alle 14,30 l’Associazione La Madonnina grazie all’infaticabile professoressa Mirella Lovisolo organizza I BIAZACI A BUSCA con una visita a Villa Elisa. Un evento davvero unico. (prenotazioni 340 5330778). Un motivo in più per visitare la Città di Busca.

 

In mostra sono visibili le opere di 70 artiste: della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 8 novembre alle ore 15,00 apertura straordinaria di Casa Francotto per l’incontro con l’artista Maria Rosa Ravera Aira.

Domenica 12 novembre un BIGLIETTO DUE EVENTI: Mostra e Cave di alabastro

 

DA NOVEMBRE LABORATORI PER RAGAZZI

Scuole dell’Infanzia riproduzione dell’opera di Maria Lai L’ALBERO

Scuole Primarie realizzazione opere di OTPICAL ART

Scuole secondaria di primo grado riproduzione di performance fotografiche

Il tempo previsto per il laboratorio è di circa un’ora e mezza. Lo Staff di Casa Francotto mette a disposizione il materiale per la realizzazione del laboratorio. Costo previsto 3 euro a bambino.

 

___________________________________________________________________

DOVE

Casa Francotto, Busca – Piazza Regina Margherita – 12022 Busca (CN)

Telefono 3715420603 per prenotazioni

BIGLIETTERIA

INTERO 12 EURO

RIDOTTO 8 EURO (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16

GRATUITO ragazzi inferiori a 14 anni.

 

Skip to content