Domenica 3 dicembre a Casa Francotto un concerto per sentire …l’altra metà del suono, giovedì 7 dicembre apertura straordinaria per la presentazione del libro “Il Segreto del quadro”.

 

Domenica 3 dicembre alle ore 16,00 a Casa Francotto, un evento musicale con Angelo De Leonardi baritono e Pierluigi Ostuni tiorba e chitarra accompagnerà la visita alla Mostra L’ALTRA META’. La donna nell’arte. Da Artemisia Gentileschi a Marina Abramovic.

Si proporrà -dicono i due musicisti- un’esperienza “sonora” delle tele, un’ambientazione sonora coeva alle artiste, per ascoltare la musica che le ispirava, per sentire racconti e storie parallele di artiste della percezione musicale, per dare voce a personaggi, nomi, titoli spesso oggetto di raffigurazioni pittoriche. Saranno pagine di raro ascolto tratte dall’immaginario di musicisti uomini, che pronunciano nomi di donne mitiche o storiche, eroiche o fatali – Armida, Clorinda, Dafne, Silvia, Sofronia … –, o di musiciste che nella storia – dal Rinascimento al Novecento – hanno affermato il loro genio creativo anche in una società che concedeva loro la possibilità di far musica solo tra le pareti domestiche o di un convento. Da questi spazi angusti del “privato”, tuttavia, le donne emergono e giganteggiano con l’espressione inedita del loro talento come compositrici, cantanti, strumentiste, direttori, editrici: centinaia di protagoniste della scena musicale in tempi in cui l’emancipazione femminile era cosa ancora impensata. In lungo e in largo per l’Europa si è assistito così per secoli ad un infinito movimento di carrozze che diffondevano le innovazioni dello stile e le “mode” musicali, scortando cantanti e primedonne cariche dei loro bauli pieni di trine, costumi, parrucche e ciprie, ma soprattutto spartiti e “arie” composte per loro e sovente da loro stesse”  

Giovedì 7 dicembre apertura straordinaria alle 18,00 con presentazione del libro Il Segreto del quadro. Il Moncalvo e sua figlia suor Orsola Maddalena Caccia. Incontro con l’autrice Renata Freccero.

 

     La mostra, curata da Cinzia Tesio e Rino Tacchella, è un percorso  di 120 opere visitabile nei seguenti orari: venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18,30 e domenica: dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 14.30 alle 18.30.

Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso è gratuito. I biglietti per la Mostra sono acquistabili presso la biglietteria di Casa Francotto di Piazza Regina Margherita. Intero 12 euro, ridotto (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16) 8 euro. I ragazzi under 14 accederanno gratuitamente.   

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Skip to content