Sabato 16 e domenica 17 dicembre sarà possibile visitare con il biglietto  L’ALTRA META’. LA DONNA NELL’ARTE anche la Galleria privata LA GAIA sita sulla collina di Busca.

    Sabato 16 e domenica 17 con il biglietto L’ALTRA META’ LA DONNA NELL’ARTE- Da Artemisia Gentileschi a Marina Abramovic di Casa Francotto sarà possibile visitare, (solo su prenotazione telefono 371 5420603 o info@casafrancotto.it ) la Galleria privata LA GAIA sulla collina di Busca.

     “Siamo particolarmente orgogliosi -dice il Sindaco Marco Gallo – di presentare quest’evento  eccezionale. Creare un collegamento tra Casa Francotto e La Gaia è un risultato straordinario. Ringrazio la famiglia Viglietta che, oltre ad averci messo a disposizione le opere di diverse artiste da Marina Abramovic a Vanessa Beecroft, a Ketty La Rocca per la Mostra a Casa Francotto, ci permette anche di far conoscere questa realtà che con le sue duemila opere  rappresenta uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea in Italia e in Europa” Le visite con partenza da Casa Francotto alle 10,45, 13,45 e 15,45.

         Lo staff di Casa Francotto è disponibile poi ad organizzare visite guidate all’evento espositivo che ha come protagoniste 70 artiste donne, per rendere  più piacevole ed interessante la giornata.

    Gli orari di Casa Francotto sono: venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18,30 e domenica: dalle 10.00 alle 12.00 / dalle 14.30 alle 18.30.

Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso a Casa Francotto è gratuito.    I biglietti per la Mostra sono acquistabili presso la biglietteria di Casa Francotto di Piazza Regina Margherita. Intero 12 euro, ridotto (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16) 8 euro. I ragazzi under 14 accederanno gratuitamente.   

 

COLLEZIONE LA GAIA

Si tratta di una straordinaria collezione privata di oltre 2000 opere d’arte moderna e contemporanea immersa sulla collina di Santo Stefano ad un chilometro dal centro storico. Il nucleo portante della collezione trova le sue radici nel concettuale e minimal di artisti internazionali come Richard Serra, Donald Judd, Carl Andre, Sol LeWitt, Lawrence Weiner. Negli ultimi anni la collezione si è arricchita di opere di William Anastasi, Franz Erhard Walther, David Hammons, Paul McCarthy, Thomas Hirschhorn, Doris Salcedo, Mike Kelley, Bill Viola e Vija Celmins, ma anche artisti più giovani come Tracey Emin, Micol Assael, Hans Schabus. La collezione vanta anche un percorso nella fotografia concettuale italiana e internazionale con una selezione di artiste che hanno utilizzato il proprio corpo come strumento della loro creatività da Marina Abramovic a Caroleen Schneemann a Sanja Ivekovic, Valie Export, Gina Pane e Hannah Wilke.

 

 

 

 

 

In mostra sono visibili le opere di 70 artiste: della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

DA NOVEMBRE LABORATORI PER RAGAZZI

Scuole dell’Infanzia riproduzione dell’opera di Maria Lai L’ALBERO

Scuole Primarie realizzazione opere di OTPICAL ART

Scuole secondaria di primo grado riproduzione di performance fotografiche

Il tempo previsto per il laboratorio è di circa un’ora e mezza. Lo Staff di Casa Francotto mette a disposizione il materiale per la realizzazione del laboratorio. Costo previsto 3 euro a bambino.

 

___________________________________________________________________

DOVE

Casa Francotto, Busca – Piazza Regina Margherita – 12022 Busca (CN)

Telefono 3715420603 per prenotazioni

BIGLIETTERIA

INTERO 12 EURO

RIDOTTO 8 EURO (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16

GRATUITO ragazzi inferiori a 14 anni.

Skip to content