Domenica 14 gennaio alle ore 15,30 visita guidata con la curatrice Cinzia Tesio accompagnata da Susanna Egri. Alle 17,30 alla Sala incontri di Piazza Santa Maria conversazione tra Susanna Egri e Vanna Pescatori de La Stampa.

       L’evento espositivo a Casa Francotto  L’ALTRA META’ – LA DONNA NELL’ARTE da Artemisia Gentileschi a Marina Abramovic sta riscuotendo sempre crescenti risultati di pubblico. Sono quattromila i visitatori che già hanno potuto ammirare le 120 opere delle 70 artiste. Nelle prossime settimane verranno organizzati alcuni momenti culturali per riflettere sul tema della donna.

   “Il Comune di Busca -spiega il Sindaco Marco Gallo- vuole proporre alcuni eventi collaterali che abbiamo come protagonista la donna nella danza, nella letteratura,  nel teatro, nella musica e  nell’impresa. La serie di incontri denominata Muse sapienti inizia domenica 14 gennaio. Prima una visita guidata con la curatrice della mostra Cinzia Tesio, poi un momento di approfondimento culturale con Susanna Egri”

    Per la visita guidata con la curatrice Cinzia Tesio di domenica 14 gennaio a Casa Francotto con inizio alle 15,30 è gradita la prenotazione (telefono 371 5420603 o info@casafrancotto.it. La conversazione tra Susanna Egri e Vanna Pescatori de La Stampa avverrà invece nello spazio incontri di Porta Santa Maria e l’ingresso sarà libero.

    Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso a Casa Francotto è gratuito. I biglietti per la Mostra sono acquistabili presso la biglietteria di Casa Francotto di Piazza Regina Margherita. Intero 12 euro, ridotto (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16) 8 euro. I ragazzi under 14 potranno accedere gratuitamente.   

Susanna Egri nata Susanna Egri Erbstein a Budapest 18 febbraio 1926 è una ballerina e coreografa ungherese naturalizzata italiana.  Nell’ambito della coreografia italiana contemporanea rappresenta una delle forze più vive e originali per il carattere composito dello stile e delle tematiche, che spaziano dal balletto neoclassico all’espressionismo mitteleuropeo e al folklore.  Figlia del celebre sportivo Ernst Erbstein, allenatore del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga. .. Si trasferisce poi a Torino e a novembre 1949 inizia a lavorare per i primi programmi sperimentali della televisione italiana: sarà proprio lei ad esibirsi, il 3 gennaio 1954 nella prima trasmissione ufficiale della Rai, la coreografia da lei stessa creata e interpretata insieme al ballerino statunitense Norman Thompon sulla musica tratta dal film di Charlie Chaplin Luci della ribalta.  Nel 1953 fonda a Torino la sua scuola di danza insieme alla compagnia “Il Balletti di Susanna Egri” che inaugura una prolifica stagione artistica sia nei teatri che nella nascente radiotelevisione italiana.  Vicepresidente del Conseil International de La Dance (Unesco), nel 1999 crea la Fondazione Egri per la Danza.

Eventi

14 Gennaio 2024 Susanna Egri racconta: ‘’La mia vita con la danza’’

ore 16 visita guidata con la curatrice della mostra Cinzia Tesio 

ore 17,30 Conversazione con Susanna Egri e con

Vanna Pescatori de La Stampa presso la Sala incontri Porta Santa Maria

4 Febbraio 2024 Cetta Berardo  ‘’Dedicato alle Artemisie

dialogo tra letteratura e arte’’

ore 17,30 Conversazione Vanna Pescatori de La Stampa

11 Febbraio 2024 ‘’Tra palpiti e sospiri. Le eroine della lirica’’

Natascia Chiarlo dirige il Coro Milanollo, al piano Ivan Chiarlo

ore 17,30 Recital Istituto Musicale

18 Febbraio 2024 “Storie di donne nel teatro”

Giulia Brenna e Omar Ramero – Associazione Mangiatori di nuvole

ore 17,30 Letture teatrali a Casa Francotto

3 Marzo 2024 ‘’L’impronta di un’imprenditrice nel mondo della cultura.

Il nuovo mecenatismo femminile’’ – Giuliana Cirio

ore 17,30  Conversazione tra la direttrice di Confindustria e Vanna Pescatori de La Stampa

 

In mostra sono visibili le opere di 70 artiste: della scuola di Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana, Orsola Maddalena Caccia, Evangelina Alciati, Lalla Romano, Alexandra Exter, Benedetta Cappa Marinetti, Daphne Maughan Casorati, Rosa Ravera Aira, Leonor Fini, Carol Rama, Raphael Mafai, Dina Bellotti, Giosetta Fioroni, Marina Lai, Carla Accardi, Dadamaino, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Sophie Calle, Marina Abramovic, Gina Pane…

DA NOVEMBRE LABORATORI PER RAGAZZI

Scuole dell’Infanzia riproduzione dell’opera di Maria Lai L’ALBERO

Scuole Primarie realizzazione opere di OTPICAL ART

Scuole secondaria di primo grado riproduzione di performance fotografiche

Il tempo previsto per il laboratorio è di circa un’ora e mezza. Lo Staff di Casa Francotto mette a disposizione il materiale per la realizzazione del laboratorio. Costo previsto 3 euro a bambino.

___________________________________________________________________

DOVE

Casa Francotto, Busca – Piazza Regina Margherita – 12022 Busca (CN)

Telefono 3715420603 per prenotazioni

BIGLIETTERIA

INTERO 12 EURO

RIDOTTO 8 EURO (insegnanti, CRAL convenzionati, studenti universitari, under 16

GRATUITO ragazzi inferiori a 14 anni.

Skip to content