LA MOSTRA OMAGGIO A MARIA ROSA RAVERA AIRA CHIUDE IL 29 SETTEMBRE

La mostra dedicata alla pittrice Maria Rosa Ravera Aira è visitabile nei week end fino al 29 settembre. 

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA

Venerdì e sabato dalle 16 alle 19

Domenica Dalle 10 alle 12  Dalle 16 alle 19

 

 L’Amministrazione comunale ha voluto dedicare all’artista  una personale con una settantina di opere del Comune di Busca, dell’Ospedale Civile e da tanti privati cittadini buschesi che hanno raccolto l’invito lanciato qualche mese fa. La mostra è curata da Cinzia Tesio e da Dario Lorenzati, mentre l’allestimento è di Maurizio Colombo.

Busca -dicono il Sindaco Ezio Donadio e l’assessore alla cultura Lucia Rosso-   è grata a Maria Rosa Ravera Aira per tanti motivi e non soltanto perché ha saputo donare alla città alcune delle sue opere più significative, come i quattordici   acquerelli I Martiri del 14 settembre 1944 e altre opere, raffiguranti le facciate delle due Confraternite della Rossa e di Bianca.  La sua formazione artistica, oltre ad affondare le radici nella tradizione accademica,  è approfondita dalla sua caparbietà e determinazione che l’anno portata a percorrere il suo percorso di vita con le sue sole forze e con il bagaglio culturale costituito da una ricerca di incanto poetico e di libertà espressiva”

“ Il suo è un messaggio di serenità, di semplicità e di purezza -affermano i curatori Cinzia Tesio e Dario Lorenzati– ma che sa vedere e denunciare il male nel ciclo pittorico dedicato all’eccidio di San Chiaffredo.   Capace di raffigurare con grande maestria gli angoli e gli scorci più curiosi della Città. Ogni quadro racconta una storia, cattura un’emozione e ci invita a riflettere sulla bellezza che ci circonda.

 

Skip to content