Verrà aperta al pubblico a Casa Francotto sabato 16 novembre alle ore 15,30 la Mostra Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei. L’attività espositiva è organizzata dal Comune di Busca- Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Ospedale Civile e sarà curata da Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Dario Lorenzati e Bruno Raspini. L’allestimento sarà realizzato da Maurizio Colombo.
Domenica 17 novembre, nel pomeriggio, è prevista la prima delle iniziative UN BIGLIETTO DUE EVENTI con un abbinamento tra l’apertura della mostra e la visita all’Eremo di Belmonte grazie alla disponibilità dei volontari dell’Eremo. È gradita la prenotazione allo 371/5420603. Acquistando un biglietto della mostra presso la biglietteria di Casa Francotto si potrà accedere sia alla mostra sia ad una visita accompagnata ad uno dei luoghi più suggestivi di Busca.
La rassegna espositiva avrà pezzi di straordinario valore firmati da Picasso, Fontana, Martini, Manzù, Cassinari, Mastroianni, Luzzati. Saranno i grandi maestri del Novecento ad interpretare il tema della carità.
Dal globale al locale, un’altra parte dell’esposizione che occuperà gli ottocento metri quadrati di Casa Francotto, una mostra nella mostra, sarà dedicata alla Confraternite della Rossa e della Bianca ad opere dell’Ospedale di Busca dell’Opera pia Abbà Degiovanni Soleri e chiuderà un’interpretazione in chiave moderna del mondo del volontariato. Una linea del tempo ripercorrerà i settecento anni di storia delle opere caritative buschesi che saranno animati da tre video. Complessivamente saranno esposte 120 opere a rappresentare il binomio arte e carità.
Completano la rassegna visite guidate, workshop, attività didattiche e formative perché Casa Francotto in questi mesi vuole diventare uno spazio pubblico, un luogo del dialogo, del confronto dove sviluppare il pensiero critico, promuovere la conoscenza, la partecipazione e il benessere della comunità.
“Abbiamo il piacere di comunicare – dice l’Assessore alla cultura Lucia Rosso – che tutti gli ottocento ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado a Busca, parteciperanno gratuitamente, grazie a progettualità condivise, ai laboratori didattici. Sarà un modo perché i nostri ragazzi conoscano le nostre radici, possano riflettere sul tema della carità e possano apprezzare la bellezza delle opere in mostra”
ORARI
Venerdì dalle 15:30 -18:30
Sabato 10:00 – 12:00 / 15:30 -18:30
Domenica 10:00 – 12:00 / 14:30 -18:30
Biglietteria:
Intero 10 euro, Ridotto 6 euro (buschesi, enti convenzionati, insegnanti, studenti univerisitari) Gratuito per under 14 e TESSERA MUSEI.
INFO
Telefono 371 5420603 info@casafrancotto.it – www.casafrancotto.it
L’EREMO DI BELMONTE
Il complesso ha origine con la costruzione nel Duecento della cappella della Madonna e del monastero della certosa femminile di Santa Maria di Belmonte che, nel Quattrocento, passò alle suore domenicane. Nel Seicento l’eremo passò ai Camaldolesi di San Romualdo e diventò centro devozionale e richiamo di pellegrini. A fianco dell’antica chiesa medievale i frati eressero la nuova chiesa barocca decorata con dipinti del Dalamano e stucchi del Beltramelli. Nell’Ottocento il complesso fu acquistato da nobili locali e arricchito da dipinti di Francesco Gonin. Il complesso fu poi ereditato dai Grimaldi del Poggetto e passò infine alla Parrocchia di Carmagnola intorno al 1950. Durante la Seconda Guerra mondiale la chiesa abbaziale fu gravemente danneggiata e, pertanto, ad oggi rimangono soltanto alcuni ruderi dell’ambiente sacro.
Gli artisti in mostra
ANTONIO ALLEGRI DETTO CORREGGIO, GIOVANNI BELLINI, GIUSEPPE CESARI CAVALIER D’ARPINO, SCUOLA DI GUIDO RENI, LUIGI GAINOTTI, LUCIO FONTANA, PABLO PICASSO, PIETRO MORANDO, MARIO MICHELETTI, UMBERTO MASTROIANNI, MARIO ORNATI, DINA BELLOTTI, FELICE ATZORI, EMANUELE LUZZATI, VITTORIO RULLO, ALBERTO CAFASSI, ENRICO GORETTA, ADRIANO TUNINETTO, LEONARDO BISTOLFI, ANGELO CAMILLO MAINE, UMBERTO RECALCATI, ARTURO MARTINI, BRUNO CASSINARI, GIACOMO MANZU’, DANIELE FISSORE, CARLO GIULIANO, ANGELICO PISTARINO, CELESTINO FUMAGALLI, CIA TORINO, ARTUSO TOSI, ENRICO PAOLUCCI, UGO NESPOLO, JEAN MARCHAN, MARIO TALLONE, MARIO GOSSO, ENZO BERSEZIO, NICOLO’ BARABINO, FRANZ VON STUCK, FRANCESCO PREVERINO, ENRICO COLOMBOTTO ROSSO, FELICE CARENA, CORRADO AMBROGIO, SILVESTRO PISTOLESI, BAUMGARTNER FRITZ, MARIO LATTES, GIORGIO RAMELLA, TRENTO LONGARETTI, VENTURINO VENTURI, CARLO FACCHINETTI, RAFFAELE PONTE CORVO.
EVENTI COLLATERALI
È gradita la prenotazione.
* per i possessori della TESSERA MUSEI (ingresso gratuito alla mostra e contributo di 5 euro per eventi collaterali)
DOMENICA 17 NOVEMBRE 24
Domenica 17 novembre 2024
APERTURA STRAORDINARIA DELL’EREMO DI BELMONTE
in collaborazione con l’associazione “I volontari dell’Eremo”
visite accompagnate alle 14,30 con partenza da Casa Francotto
(‘L’Eremo sarà da raggiungere con mezzi propri)
DOMENICA 24 NOVEMBRE 24
ORE 14,30 Visite alle Confraternite della Rossa e della Bianca
Alle ore 17,00 WORKSHOP con Alberto Valmaggia di LVIA Da Don Benevelli ai giorni nostri, da oltre cinquant’anni un servizio di pace
DOMENICA 1° DICEMBRE 24
Ore 14,30 Le opere di carità e la Città di Busca sotterranea e visita al Museo della Cartolina Mario Berardo
Ore 17,00 WORKSHOP con Paolo Ballatore del Banco Alimentare Un’opera di carità moderna al servizio dei più deboli
DOMENICA 8 DICEMBRE 24
Ore 14,30 Le opere di carità della Città di Busca, le società di mutuo soccorso, la fucina e il borgo operaio
Ore 17,00 WORKSHOP con Ivana Borsotto presidente della FOCSIV
L’impegno delle ONG di ispirazione cristiana nella cooperazione e sviluppo
DOMENICA 15 DICEMBRE 24
Mercatini di Natale per le vie del Centro storico
DOMENICA 22 DICEMBRE 24
Ore 14,30 Le opere di carità della Città di Busca e il Convento dei cappuccini. Presepi a Busca e frazioni
APERTURE STRAORDINARIE DELLA MOSTRA
GIOVEDI’ 26 DICEMBRE (dalle 10 alle 12 – dalle 14,30 alle 18,30)
MERCOLEDI’ 1° GENNAIO (dalle 14,30-18,30)
LUNEDI’ 6 GENNAIO 2025 (dalle 10 alle 12 dalle 14,30 alle 18,30)
Le visite abbinate alla mostra relative ai mesi di gennaio/febbraio non sono ancora state definite. Verranno comunicate tramite il sito internet www.casafrancotto.it e la newsletter.
Per essere sempre aggiornati visitate il sito www.casafrancotto.it