“Arte&Carità”. Gli eventi collaterali di domenica 12/01/2025

Casa Francotto Busca (Cn)

Arte e carità

Domenica 12 gennaio Busca Verticale e Vox Charitatis (canti, testi e musica) che hanno al centro del messaggio la carità

     Inizia l’ultimo mese di apertura a Casa Francotto della mostra ARTE E CARITA’ Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei. Domenica 12 gennaio sono in programma due eventi collaterali, a scelta, nell’ambito dell’iniziativa un biglietto, due eventi.

   La prima proposta alle 14,30 è denominata Busca Verticale con la salita sulla Torre della Rossa alla omonima Confraternita. Una possibilità per vedere il centro storico da un’insolita prospettiva. L’accompagnatore naturalistico accompagnerà per circa un’ora e mezza i visitatori in altri angoli suggestivi della Città.

    La seconda proposta a Casa Francotto alle 15,30 è denominata Vox Charitatis un momento con musiche e testi che hanno la carità al centro del messaggio testuale ed espressivo denominato con Pier Luigi Ostuni alla tiorba e Angelo De Leonardis canto e recitazione. Saranno anche presenti i curatori Cinzia Tesio e Bruno Raspini per la narrazione iconografica di alcune opere. Per entrambi gli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione al 371/5420603.

Per domenica 12 gennaio abbiamo cercato –dicono dallo staff di Casa Francotto– di promuovere l’arte abbinandola a canti, musica e testi che hanno al centro del messaggio la carità.  Una proposta molto innovativa”.

   Si potrà anche continuare a visitare la mostra fino al 9 febbraio (nei giorni e negli orari standard), con visite accompagnate. L’evento espositivo è organizzato dal Comune di Busca- Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Ospedale Civile ed è stata curata da Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Dario Lorenzati e Bruno Raspini.   Per informazioni info@casafrancotto.it.

Vox Charitatis

I valori etici che hanno strutturato la civiltà occidentale, in tutto quello che partendo dalla Rivelazione biblica si riversa sull’umanità e ritorna al divino passando per una umanità che diventa capace di vita nuova, di dono perché per-donata, di gratuità perché “graziata”, di amore perché amata, possono essere chiamati “carità”. Tale esperienza si riesprime e si “narra”, a partire dai testi sacri e dogmatici, anche attraverso l’espressività musicale che ha prodotto grandi capolavori, perché è la “carità” a rendere l’uomo e la vita più veri e più belli. In tal senso, nel contesto dell’esposizione artistica legata al tema della “Carità”, si propone un progetto musicale che intende esemplificare tutto un mondo di opere fatte di bellezza sonora dove i testi originali o ispirati ad essi restituiscono agli ascoltatori il valore eterno di ogni bene che diviene carità, quando è destinato alla crescita del singolo, della comunità, della civiltà umana. Il repertorio di un concerto a tema per voce e tiorba attingerà a composizioni elaborate tra il IX e il XX secolo, su temi e testi che hanno la “carità” al centro del loro messaggio testuale ed espressivo come scritti biblici, patristici, poetici, politici, etici, dall’innodia liturgica monodica ai mottetti polifonici, alle laude confraternali, alle composizioni liberamente ispirate o più genericamente e laicamente evocanti i valori dell’umanità e della fraternità. Agli interventi musicali si alterneranno “narrazioni iconografiche” che aiuteranno a decodificare e contestualizzare il tema della mostra attraverso l’illustrazione più approfondita di una selezione di opere più salienti presenti nell’esposizione. Esecutori Cinzia Tesio e Bruno Raspini, narrazione iconografica Angelo De Leonardis, canto e recitazione Pierluigi Ostuni, tiorba

ORARI

Venerdì dalle 15:30 -18:30

Sabato 10:00 – 12:00 / 15:30 -18:30

Domenica 10:00 – 12:00 / 14:30 -18:30

Biglietteria:

Intero 10 euro, Ridotto 6 euro (buschesi, enti convenzionati, insegnanti, studenti universitari) Gratuito per under 14 e TESSERA MUSEI.

INFO

Telefono 371 5420603 info@casafrancotto.itwww.casafrancotto.it

Gli artisti in mostra

ANTONIO ALLEGRI DETTO CORREGGIO, GIOVANNI BELLINI, GIUSEPPE CESARI CAVALIER D’ARPINO, SCUOLA DI GUIDO RENI, LUIGI GAINOTTI, LUCIO FONTANA, PABLO PICASSO,  PIETRO MORANDO, MARIO MICHELETTI,  UMBERTO MASTROIANNI, MARIO ORNATI, DINA BELLOTTI, FELICE ATZORI, EMANUELE LUZZATI, VITTORIO RULLO, ALBERTO CAFASSI, ENRICO GORETTA, ADRIANO TUNINETTO, LEONARDO BISTOLFI, ANGELO CAMILLO MAINE, UMBERTO RECALCATI,  ARTURO MARTINI, BRUNO CASSINARI, GIACOMO MANZU’, DANIELE FISSORE, CARLO GIULIANO,   ANGELICO PISTARINO, CELESTINO FUMAGALLI, CIA TORINO, ARTUSO TOSI, ENRICO PAOLUCCI, UGO NESPOLO, JEAN MARCHAN, MARIO TALLONE, MARIO GOSSO, ENZO BERSEZIO, NICOLO’ BARABINO, FRANZ VON STUCK,  FRANCESCO PREVERINO, ENRICO COLOMBOTTO ROSSO,  FELICE CARENA, CORRADO AMBROGIO, SILVESTRO PISTOLESI, BAUMGARTNER FRITZ, MARIO LATTES, GIORGIO RAMELLA, TRENTO LONGARETTI, VENTURINO VENTURI, CARLO FACCHINETTI, RAFFAELE PONTE CORVO.

EVENTI COLLATERALI

È gradita la prenotazione.

* per i possessori della TESSERA MUSEI  (ingresso gratuito alla mostra e contributo di 5 euro per eventi collaterali) 

NOVITA’

DOMENICA 12 GENNAIO

Ore 14,30 BUSCA VERTICALE con salita sulla Torre della Rossa

MUSICA A CASA FRANCOTTO

ORE 15,30 VOX CHARTITHAS con Angelo De Leonardis canto e recitazione – Pierluigi Ostuni Tiorba

Musiche e testi che hanno la carità al centro del messaggio testuale ed espressivo

Interverrà i curatori Cinzia Tesio e Bruno Raspini narrazione iconografica

GIOVEDI’ 16 GENNAIO ORE 13,30

NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI INVECCHIAMENTO ATTIVO

RISERVATO PRINCIPALMENTE AI RESIDENTI ULTRASESSANTACINQUENNI DI BUSCA, TARANTASCA, ROSSANA E VILLAR S.COSTANZO

VISITA ALLA MOSTRA DI EMANUELE LUZZATI “TRA FIABA E FANTASIA”                                                          

PALAZZO SALMATORIS – CHERASCO

PARTENZA DA CASA FRANCOTTO CON PULLMAN PER CHERASCO

IL RIENTRO È PREVISTO PER LE 18,00 A BUSCA.

CONTRIBUTO SPESE 5 EURO A PERSONA

DOMENICA 19 GENNAIO

Ore 9,30 Escursione con accompagnatore turistico al Parco del Roccolo (durata di 2h)

GIOVEDI’ 6 FEBBRAIO ORE 15,00

NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI INVECCHIAMENTO ATTIVO

RISERVATO PRINCIPALMENTE AI RESIDENTI ULTRASESSANTACINQUENNI DI BUSCA, TARANTASCA, ROSSANA E VILLAR S.COSTANZO

Complesso monumentale S. Francesco – Cuneo

VISITA ALLA MOSTRA CANALETTO VAN WITTEL BELLOTTO

Il Gran Teatro delle Città

IL RIENTRO È PREVISTO PER LE ORE 18,00

CONTRIBUTO SPESE 5 EURO A PERSONA

DOMENICA 19 GENNAIO

Visita alla Collezione La Gaia ore 11,00  – 14,00 – 16,00

Prenotazione obbligatoria

DOMENICA 26 GENNAIO

Ore 17,00 Work shop sulla carità. Le buone pratiche della Caritas diocesana.

Le visite abbinate alla mostra relative ai mesi di gennaio/febbraio sono in fase di organizzazione. Verranno comunicate tramite il sito internet www.casafrancotto.it  e la newsletter.  Per essere sempre aggiornati visitate il sito www.casafrancotto.it

Skip to content