DOMENICA 27 APRILE EVENTO COLLATERALE ALLA MOSTRA DI FISSORE

Nell’ambito della mostra NATURA E VITA – DANIELE FISSORE opere dal 1973 al 2017 domenica 27 aprile lo staff di Casa Francotto organizza un interessante evento collaterale. I visitatori potranno avere una visita guidata alla mostra di Daniele Fissore e saranno accompagnati in una visita alle Cappelle di San Giacomo e di Santo Stefano. L’iniziativa è dalle 14,30 alle 17,30.

Prenotazione obbligatoria 371 5420603 info@casafrancotto.it  

Intero 10 euro, 7 euro per tesserati Abbonamento Musei. Under 14 gratuito.

CAPPELLA DI SANTO STEFANO

Sorta alle origini del cristianesimo locale, dell’antico edificio della cappella di Santo Stefano resta la splendida abside affrescata.  “Sul ‘mur de chevet’ è dipinta l’annunciazione e il Cristo in avello, tra Maria e Giovanni piangenti. Nel catino absidale appare la raffigurazione del tema della catechesi primitiva, il tetramorfo di Ezechiele con il ‘Cristo Pantocrator’ nella mandorla iridata e i simboli degli evangelisti. Divisa in quatto scene, è narrata la storia del protomartire Santo Stefano.

 CAPPELLA DI SAN GIACOMO

La cappella di San Giacomo Maggiore di Busca – dedicata all’apostolo San Giacomo il Maggiore detto anche Giacomo di Zebedeo fratello di Giovanni, uno degli apostoli più presenti e vicini alle vicende di Gesù – è sorta nel ‘400, ed era collocata fuori dalle mura della città in un’area abitata e recintata detta Mastrella, corredata da portico per accogliere viandanti e pellegrini che transitavano a Busca in uno degli itinerari verso San Giacomo di Compostela in Spagna.

Skip to content