Casa Francotto, Piazza Regina Margherita, Busca
degli artisti
Alfredo Bartolomeoli, Susanna Doccioli, Roberto Gianinetti, Mario Lo Coco, Silvia Sala, Renata Torazzo, Caterina Valentini
a cura di Roberto Gianinetti
testo critico di Massimiliano Muraro
Dal 20 novembre 2021 al 16 gennaio 2022 le sale di Casa Francotto ospiteranno la mostra “Da Kandinsky ai Contemporanei: Il lungo viaggio di energia, luce, colore e segno”.
ENERGIA, FORMA e COLORE sono i concetti chiave che caratteriz- zano la rassegna di Casa Francotto di Busca; l’idea è quella di offrire una pagina di arte in un momento storico segnato dalla necessità di una nuova percezione visiva. “Vedere” è un atto creativo; e il giudizio visivo non è contributo dell’intelletto successivo alla percezione, ma ingrediente essenziale dell’atto stesso del vedere.
Dal 4 luglio al 22 agosto 2021 le sale di Casa Francotto ospiteranno la mostra “Filippo de Pisis, la realtà diventa poesia”. La rassegna vuole concentrarsi sulla maturità artistica del grande pittore ferrarese, a partire dal primo periodo parigino dove, affascinato dai cromatismi degli impressionisti e in particolare di Manet, de Pisis evolve la sua pennellata nel gesto fulmineo che conserverà per tutta la produzione successiva.
Casa Francotto è uno spazio espositivo della Città di Busca. L’edificio, di gusto eclettico, è nato su un preesistente impianto settecentesco.
È situato nel centro storico.
Piazza Regina Margherita, 4
Venerdì:
dalle 15:30 alle 18:30
Sabato:
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 15:30 alle 18:30
Domenica:
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 14:30 alle 18:30